La grafica Ŕ tra le prime esigenze che l'uomo sente: il trasmettere le cose, i fatti, i pensieri ai posteri. Graffia le rocce creando graffiti che resistono al tempo. Le evoluzioni successive: dalla tavoletta d'argilla, ai papiri, alle foglie di palma, alle pergamene; ed in seguito la carta, vengono usate nel tentativo di facilitare sempre pi¨ la trasmissione del pensiero. La storia dell'oriente e dell'occidente, il pensiero dei grandi filosofi, scienziati, storici, ed i capolavori dei grandi artisti nei secoli sono giunti a noi grazie alla carta che li ha conservati. immagine

"Se solo per un momento pensiamo alla dedizione con la quale i monaci degli scriptoria riscrivevano pagine e pagine, i copisti dei codici riportanti la regola religiosa, se solo osservassimo la bellezza unica dei capilettera di un codice miniato così minuziosamente composti con le più fantasiose e variegate forme fitomorfe, ornati di assoluta artisticità, avremmo la prova tangibile della dedizione alla pratica della scrittura riportata, e questo formale preziosismo ne garantisce la unicità e la irripetibilità".

immagine
immagine

Ascoltando queste parole, di Cinzia Paraboschi, da una intervista ad un importante quotidiano nazionale, ci sembra di vedere in una sala di un monastero questi personaggi che scrivono le grandi pagine antiche e tutto ciò ci affascina moltissimo.


Il sito ed il suo contenuto sono di proprietÓ di Modoetia Carta.

ver. sito 3.2.0 -- 17/07/2021

Aggiungi ai preferiti (Explorer - FireFox)

WEBMASTER